Grand Canyon day 1

Lasciamo con molto dispiacere l’hotel Venetian, soprattutto il suo letto supercomodo, oggi partiamo in mattinata presto, ci aspettano circa 600 km da percorrere per arrivare a PAGE, punto di inizio di un tour ad ANTELOPE CANYON e MONUMENT VALLEY. A metà strada tra Las Vegas e Page, ci fermeremo nel GRAND CANYON, zona south rim.

il primo tour nel Grand Canyon si divide in 3 tappe, o come li chiamo io CHECKPOINT. Siccome è un po’ dura fare tanti km tutti in una volta, per rendere più leggero il viaggio, basta dividere il traghitto in 3-4 checkpoint e fermarsi per una pausa o per un punto di osservazione.

I checkpoint di oggi sono:

1) da las vegas alla diga di hoover (50 minuti).
2) dalla diga a Williams (2 ore)
3) da Williams al south rim del Canyon (1 ora)
4) dal Grand Canyon a Page (2 ore 15 min).

1) la DIGA DI HOOVER, costruita nel 1931 è alta 220 metri e larga circa 200. Finita di costruire nel 1935, è stata ricavata dallo sbarramento del fiume colorado. Il lago che si è formato, è il lago Maed. L’elettricitá che viene prodotta serve in gran parte ad illuminare Las Vegas, oltre che altre località in California, Arizona e Nevada.

image

Dopo aver lasciato la diga di Hoover ci dirigiamo verso williams, a volte e piacevole fermarsi in qualche localino lungo la interstate, tipo questo…

image

image

image

image

image

2) A WILLIAMS ci fermiamo a mangiare, soprattutto perchè è un tipico paesino americano dove molti negozi sono arredati in stile anni ’50, carino da vedere e anche lungo la strada. Siamo andati al TWISTERS SODA FOUNTAIN, fuori dal locale una vecchia ford e all’interno tanti oggetti vintage, dalle.sedie coca cola alle vecchie pompe di benzina americane. Da vedere!!

image

image

image
image

image

image

3) Finalmente arriviamo nel tardo pomeriggio al GRAND CANYON. Con la.solita fortuna che abbiamo, ovviamente piove….
image

E qualcuno si copre bene bene…

image

image

IL tempo è veramente brutto. Nuvole grigie rendono la spettacolare vista sul Canyon simile a quella del lido di volano in burrasca. Aspettiamo circa un’ora x vedere se il cielo si apre ed alla.fine la.nostra attesa è stata premiata.

image

image

image

image

image

4) Arriviamo a PAGE verso le 21.00, dopo che eravamo partiti da Las Vegas alle 10.00, siamo un po’ stanchi, giusto il tempo x mangiare un po’ di carne in uno steak house, e poi a letto.

image

image

In hotel soggiorniamo al Roadway inn Page. Niente a che vedere con Las Vegas, però è simpatico dormire in un motel/lodge come quelli che si vedono nei film 🙂

image

image

image

Domani ci aspetta un altro lungo giro che ci porterà fino alla Monument Valley.
Notteeeee.